
A partire dal 2003 è stata realizzata, nel Comune di Andora, una struttura decentrata, succursale dell’Istituto riabilitativo di via del Poggio e poco distante da quest’ultimo, collocata in Via Sant’Ambrogio 19, all’interno di una villetta denominata “Villa Tebaldi”, acquistata dal Comune e ristrutturata ed adeguata alle esigenze degli Ospiti.
La struttura, convenzionata con l’ASL 2 Savonese ai sensi dell’art. 26 L. n. 833/’78, è in grado di ospitare 8 soggetti adulti, di ambo i sessi, disabili psico – fisici e sensoriali, aventi un discreto livello di autosufficienza, nei confronti dei quali vengono erogate prestazioni riabilitative e socio – sanitarie.
Villa Tebaldi rappresenta una piccola dimensione familiare in cui il personale e gli Ospiti convivono, condividono e gestiscono tutti gli aspetti legati alla quotidianità.
La mattina, dopo la colazione, vengono accompagnati con il pulmino presso la sede di via del Poggio: qui gli Ospiti frequentano i laboratori riabilitativi integrandosi perfettamente all’interno del programma delle attività definito per gli altri. Pranzano in Istituto e nel pomeriggio rientrano accompagnati a Villa Tebaldi.
In Villa svolgono, ognuno secondo le proprie capacità, le mansioni ed i ruoli programmati al fine di gestire le attività domestiche e quelle necessarie alla convivenza. Sono, inoltre, previsti momenti di discussione e di confronto. La struttura è inoltre dotata di un ampio giardino e di un orto coltivato direttamente dagli Ospiti con l’aiuto del personale.
Carta dei servizi Comunità Villa Tebaldi - Andora
Torna a Unità di Riabilitazione Residenziale o Diurna - Liguria