Venerdì 13 luglio si terrà l’ultimo concerto del ciclo "Musica in Magnolia 2018" con la partecipazione di Francesca Lombardi Mazzulli (soprano) e Roberto Villa (pianoforte).
La sede del concerto è stata spostata presso la chiesa di S Alessandro in p.za Cav. De Molli a Castronno, mantenendo l'orario degli altri appuntamenti alle 20.30.
Vi aspettiamo numerosi e vi chiediamo di avvisare i vostri ospiti dello spostamento.
«Il Bilancio di missione mette in luce il radicamento di Sacra Famiglia nei diversi territori e la specificità dei servizi e della rete che abbiamo creato nelle comunità. Crediamo molto a queste sinergie perché da soli non si va lontano», ha aperto così don Marco Bove, Presidente di Fondazione Sacra Famiglia, la presentazione del Bilancio di Missione 2017 di Fondazione, svoltasi lo scorso 29 giugno all'Università Bocconi di Milano.
A presentare i numeri del Bilancio - dopo i saluti di Bruno Pavesi, consigliere delegato dell’Università Bocconi, e delle altre autorità presenti - è stato il professor Marco Grumo, Direttore della Divisione Enti Non Profit di Altis e Consigliere di amministrazione di Sacra Famiglia. Grumo ha sottolineato l’esistenza di un «made in Italy del sociale», con modelli peculiari di assistenza. «L’impresa sociale di qualità ha quattro caratteristiche: produce un impatto sociale netto, rilevante, continuativo; ha una elevata responsabilità sociale; ha una elevata capacità di organizzazione; ha dei moltiplicatori sociali». Il “moltiplicatore di sussidiarietà” di Sacra Famiglia è 3,96: per ogni euro immesso nei servizi residenziali e diurni dalla Pubblica Amministrazione, la Fondazione restituisce valore per 3,96 euro.
Nato alcuni anni fa dalla passione per questo tipo di specialità di alcune Società lombarde, il Club del Miglio si rivolge a tutti coloro che amano o vogliono misurarsi su questa prova classica, proponendo anche nel 2018 un circuito di gare aventi lo stesso regolamento e una classifica finale comune che premierà gli atleti sia per la prestazione, che per la partecipazione. Le gare si svolgono su pista, su strada, su campestre e indoor, per stimolare i partecipanti su tutti i tipi di terreni.
E in questa varietà non poteva mancare un percorso costruito in Sacra Famiglia, a Cesano Boscone, valido come settimana prova del 2018. La gara è aperta ai tesserati Enti di Promozione e FIDAL.
Saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria M/F ad eccezione delle categorie Esordienti, dove tutti i partecipanti riceveranno un riconoscimento.
Alla migliore prestazione assoluta Maschile e Femminile della manifestazione verrà consegnata una confezione di crema LEVITEN ed una confezione di solette NOENE.
Se volete partecipare avete tempo per iscrivervi fino alle ore 24 del 6 settembre 2018 inviando una e-mail completa di dati anagrafici, società di appartenenza, categoria, tempo presunto a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Conferma delle iscrizioni sabato 8 settembre, entro le ore 14.30 per le categorie giovanili e entro le 16.30 per gli adulti.
Per ulteriori informazioni:
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel.: 3288399484
Come ormai consuetudine, si terrà sabato 8 settembre 2018 l’open day della sede di Intra della nostra Fondazione. Una giornata ricca di incontri per fare conoscenza con una sede aperta nel 1940, quando due Suore di Maria Bambina e alcune giovani disabili sfollate da Cesano Boscone in seguito ai primi bombardamenti, trovarono sistemazione qui, in un complesso industriale dismesso: una villa e due edifici annessi, inseriti in un bel parco, all’inizio della strada che sale verso Premeno.
Oggi questa sede è cresciuta e ospita sia disabili che anziani, offrendo servizi a tutto il territorio.
Per questo è sempre una gioia accogliere, in una giornata dedicata, i parenti degli ospiti e tutti coloro che frequentano questi spazi per gli ambulatori o per fare volontariato, ma anche i cittadini che desiderano conoscere Sacra Famiglia.
Seguite questa pagina per scaricare, prossimamente, il programma completo della festa e, intanto, tenetevi liberi sabato 8 settembre!
Le residenze La Magnolia e Villa Mostra promuovono con molte iniziative l’apertura al territorio, per coinvolgere i cittadini, le associazioni e le istituzioni in un percorso comune a sostegno del benessere degli ospiti anziani che qui vivono in un contesto familiare.
Con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, è stato organizzato il concorso musicale e il ciclo di concerti che costituiscono un’interessante rassegna di musica classica intitolata “Musica in Magnolia”.
Grazie alla collaborazione con la Società cooperativa Musica per Varese e con il patrocinio del Comune di Castronno, sono in programma 6 concerti per mettere in luce promettenti studenti che potranno così sperimentarsi davanti a un pubblico che godrà della presenza anche di affermati musicisti di livello internazionale.
In allegato il calendario che inizia l’8 giugno e si conclude il 13 luglio 2018.
I concerti si tengono nel cortile delle Residenze; in caso di maltempo ci si riunirà presso la Chiesa di S. Alessandro (piazza Cav De Molli Castronno).
Vi aspettiamo!
Il prossimo 29 giugno presenteremo il bilancio di missione 2017 nell’Aula Magna dell’Università Bocconi di Milano: la sede, così prestigiosa per il mondo economico e aziendale, è la giusta cornice per una breve riflessione che vorremmo condividere con tutti voi sui risultati economici e sociali che la Fondazione ha raggiunto nel corso dello scorso anno.
Il bilancio di missione presenta anche i dati economici in sintesi, ma soprattutto si sofferma sui servizi erogati, sulle famiglie e sui territori supportati, sulle sedi avviate e sui servizi inaugurati, per dare concretezza alla missione di cura che accompagna la Fondazione dal 1896.
Ogni anno, seguendo il piano strategico, si presta sempre più attenzione in modo innovativo ai bisogni che le comunità manifestano e quindi, per fare degli esempi, si “presta” la sede di Andora mare a una scuola media rimasta senza sede, oppure si aprono posti letto per stati vegetativi a Settimo Milanese, per avvicinare ai propri cari coloro che vi sono accolti.
Il tema delle pagine di approfondimento di quest’anno è la presenza, storica e attuale, della Fondazione nei territori di Lombardia, Piemonte e Liguria: un omaggio al servizio da sempre svolto a favore delle fragilità di ogni comunità.
L’incontro, con diversi interventi istituzionali, si concluderà con un rinfresco per tutti coloro che vorranno condividere con noi questa panoramica sul 2017.
Appuntamento alle ore 10.30 nell’Aula Magna dell’Università Bocconi, Via Roberto Sarfatti, 25 a Milano.
Torna anche quest’anno la festa che dedichiamo a tutte le famiglie e alla nostra, più allargata. Domenica 17 giugno sarà un’intera giornata di condivisione in allegria che nell’edizione 2018 è dedicata al volontariato: ci sarà, infatti, l’inaugurazione della nuova sede del Centro Volontariato Madre Teresa, dove si svolgerà la premiazione degli ex-dipendenti e dei gruppi di volontariato che operano in Fondazione.
La festa coincide anche con la Giornata Mondiale del Rifugiato e quindi coinvolgeremo gli amici del centro Il Sestante – SPRAR che dal 2011 a Cesano Boscone accoglie persone e famiglie richiedenti asilo.
Inoltre, il nostro gruppo musicale, colonna sonora di tutte le cerimonie e dei momenti di allegria, i Todossantos compie 10 anni e naturalmente festeggia con un concerto nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 17.00. Sul palco si alternerà anche l’orchestra di percussioni Mitoka Samba, per sottolineare l’apertura delle nostre attività e delle persone accolte.
Infine, tutti in teatro alle 17.00 per lo spettacolo “Risate senza barriere” de Gli Scarrozzati che, da Inzago, tornano sul palcoscenico di Cesano per la gioia di ospiti e familiari.
E allora, a partire dalle ore 10.30 con la Santa Messa siete tutti benvenuti nella nostra sede: troverete tante occasioni per rilassarvi e passare del tempo in tutta serenità con i nostri ospiti, operatori e volontari e con le vostre famiglie, per rinsaldare una vicinanza che è sempre un piacere festeggiare insieme!
La sede di Intra ha organizzato la sua prima grande festa estiva sul lungolago di Suna per raccogliere fondi a favore di un progetto pensato per sostenere i ragazzi autistici nel loro percorso scolastico: è nata così l’Open Night di Intra. L’occasione è l’avvio delle vacanze che richiama sul lago Maggiore molti turisti: anche a loro vorremmo presentare la nostra Fondazione, con una festa a base di birre artigianali e buona musica. Sabato 9 giugno con ingresso a offerta a partire da 15 €, si avrà la possibilità di degustare in 5 diversi locali del lungolago una birra artigianale differente, offerta dal Birrificio Engel e dal Birrificio Balabiott di Domodossola. La serata, che partirà alle ore 18.30 per il classico apericena, sarà allietata dalla musica live offerta da sei gruppi: None From Milano, Atmosphere Italiane, Mesa Verde, Lele Alberganti DJ, Ground Zero, The Hammers.
L’Open Night, in collaborazione con Comune di Verbania, Consiglio del quartiere ovest di Suna, Polizia Municipale e Croce Rossa Italiana e con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte - Ufficio IX Ambito Territoriale del Verbano-Cusio-Ossola, prende vita grazie ai locali del lungolago: Dam_a_traa, Imbarcadero, Jambalaya, Stanglini e Sublime.
Appuntamento dalle 18.30 alle 23.00 sul lungolago di Suna: invitate gli amici!
Nel mese di maggio hanno aperto i battenti due nuovi punti prelievi gestiti da Casa di Cura Ambrosiana e Fondazione Sacra Famiglia.
Si trovano al Quartiere Tessera a Cesano Boscone (via Turati, 6) e a Settimo Milanese (presso la RSA Santa Caterina della Fondazione, in via Papa Giovanni Paolo II, 10/12): sono aperti dalle ore 8.00 alle ore 10.00 e ci si può presentare senza alcuna prenotazione, per effettuare esami di laboratorio, sia in solvenza sia in convenzione con il Sistema Sanitario Regionale.
Verificate i giorni di apertura e diffondete la voce!
“Mettiamoci all’opera” è il tema della sesta edizione di Summer Green, iniziativa destinata ai figli dei dipendenti e ad adolescenti e giovani (dai 14 anni – nati nel 2004) del territorio, che desiderano fare un’esperienza forte e significativa di volontariato accanto ai nostri Ospiti.
Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.00 i ragazzi vengono accolti dal Servizio Volontariato che organizza le giornate con tante diverse attività, pensate e realizzate in allegria.
Dall’11 giugno al 6 luglio 2018 questa è un’alternativa rispetto ad altre iniziative che i ragazzi possono vivere: resterà certamente un ricordo importante.
Le iscrizioni sono aperte dal 21 maggio all’1 giugno presso il Servizio volontariato della Fondazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 02 45677.566 – 362