Fondazione Sacra Famiglia Onlus ha avviato un nuovo progetto rivolto agli anziani di tutte le età.

Il movimento è la principale fonte di benessere psicofisico:  è ormai scientificamente provato che l’attività motoria preserva la forza dei muscoli scheletrici, la capacità aerobica, l’equilibrio, la mobilità articolare, la resistenza ossea contribuendo alla mobilità e all’autonomia della persona.
Con l’attività fisica diminuisce il rischio di perdita dell’autonomia, di caduta, dei sintomi della depressione e di incorrere in disturbi cardiaci.
Con Salute in Movimento ogni persona può migliorare il proprio stato di salute e riacquistare piccole e grandi autonomie.

salute in movimento

Per partecipare o avere maggiori informazioni
Programma Salute in movimento
Segreteria Direzione Scientifica
Tel. 02 45 677 759
Da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00, e dalle 14.00 alle 16.00
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il corso si tiene presso la palestra di Villa Sormani, sede anche del Centro Diurno Integrato per anziani della Fondazione, in Via Dante Alighieri 2 a Cesano Boscone.

Cos’è l’Attività fisica adattata?
La metodologia APA (Adapted Physical Activity) – Attività fisica adattata, nata in Canada e già sperimentata con successo in Fondazione, è un metodo efficace per invogliare e mantenere la partecipazione a programmi di attività fisica specifici, commisurati alle esigenze di ciascuno.
Il fulcro dell’APA consiste nella presa di coscienza della necessità di proporzionare lo sforzo fisico e l’allenamento sulla base delle diverse caratteristiche di ogni individuo.

Il corso Salute in Movimento
Il corso si rivolge principalmente a persone con esigenze motorie e si fonda sul principio che ognuno, anche se inserito in un gruppo di lavoro, ha la sua storia clinica. Ogni partecipante svolge un programma studiato da un’équipe multidisciplinare di professionisti, mirato alle sue problematiche mediche e psicologiche e tarato sulle sue reali esigenze di movimento.
Nell’atmosfera serena e divertente di un piccolo gruppo, due volte alla settimana per 75 minuti, svolgiamo esercizi di resistenza, di rinforzo muscolare, di equilibrio e di flessibilità per mantenere allenato tutto il corpo e poter affrontare in autonomia le normali attività quotidiane.